Penna in Teverina (Tr)

Storia

Con poco più di mille abitanti, è il più piccolo dell’Umbria come superficie.

Il suo nome deriva da “pinna” ovvero cima, l’altura su cui si erge il borgo.

Numerosi reperti di età romana testimoniano la sua antica collocazione a circa 60 km dall’attuale borgo.

Si tratta di una ricca e fertile zona, popolata anticamente da ricchi abitanti, amanti della buona tavola.

Le prime fonti scritte che nominano Penna nella sua collocazione attuale risalgono al XII secolo. Le famiglie Orsini e Colonna si contesero l’abitato nei secoli successivi.

Nel 1492 Stefano Colonna affidò il paese alla giurisdizione di Amelia. Lo stesso Colonna, nel 1502, lo rese alla famiglia degli Orsini che lo dominarono fino all’estinzione del casato nel Settecento.

All’inizio del XIX secolo Penna passò ai marchesi Del Gallo di Roccagiovine.

Dal 1963 acquisisce il suo nome attuale aggiungendo il suo toponimo legato al fiume Tevere.

Indirizzo: Penna in Teverina, 05028 Penna in Teverina TR
Telefono: 0744 993326

Cultura

Tra vicoletti e ripide scale si apprezza la struttura originaria del borgo medioevale. Si accede dalla porta Civica, che immette nella Piazza di San Valentino dove sorge la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve, ricordata almeno dal 1276, ma di cui nulla rimane della costruzione originaria.
È stata ampliata e completamente ristrutturata nei secoli XVI e XVII.
L’iscrizione del portale reca la data del 1651.
Altri restauri e alterazioni sono avvenute nel periodo post bellico.

 

Accanto alla chiesa, in Piazza San Valentino al n. 31, in un locale caratterizzato da un bel portone, un grande Presepe animato, visibile tutto l’anno e disposto su una superficie di 27 metri quadrati con oltre 200 statuine. La sua visita viene accompagnata da una colonna sonora scritta da Riccardo Cocciante e dalla voce narrante di Alberto Lori.

 

Palazzo Orsini ha un bel giardino all’italiana in facciata sono ancora visibili gli stemmi delle due famiglie a cui appartenne: la rosa schiacciata degli Orsini e l’anguilla degli Anguillara.

 

In un’altra proprietà, un tempo degli Orsini oggi dei Marchesi del Gallo di Roccagiovine. della famiglia all’ingresso della villa appaiono con maestosità i busti dei “Mammalocchi“, originali colonne marmoree in travertino opera di Pirro Ligorio, ideatore dei giardini di Villa D’Este a Tivoli e delle fantastiche figurazioni del Sacro Bosco di Bomarzo.

 

Nei dintorni, presso Castiglioni, sono visibili i resti di un ponte sul Tevere di epoca romana, e nelle campagne quelli di una villa romana, in località Pennavecchia.

Natura

Il Cammino della Luce

Penna in Teverina, più precisamente la zona della Solfatara, costituisce una tappa del Cammino della Luce, un evento che si svolge ogni anno nel mese di maggio/giugno. È un pellegrinaggio religioso lungo la Via Amerina, che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di pellegrini.

Produttori

Nessun elemento trovato