Il Progetto

Amerino tipico

Finanziamento pubblico dei fondi indiretti europei del PSR

Il Progetto

Il progetto “Amerino©. Azioni integrate per la strategia territoriale del cibo del paesaggio amerino”, finanziato con la misura 16.7 del PSR per l’Umbria, è promosso dalle 11 amministrazioni dell’Amerino: il Comune di Amelia capofila di progetto, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina.

“Amerino©. Azioni integrate per la strategia territoriale del cibo del paesaggio amerino” punta a definire una strategia di sviluppo territoriale e di valorizzazione del cibo come elemento chiave per l’innovazione territoriale, creando una cooperazione fra soggetti pubblici e privati del territorio e la conseguente costruzione del brand “Amerino©” quale volano del territorio stesso.

L’agricoltura nel territorio Amerino, caratterizza i singoli paesaggi, crea luoghi e significati che definiscono la qualità della vita, riattiva relazione sociali ed innesca forme di sviluppo economico, tutela l’ambiente e la salute dell’uomo. Il cibo prodotto è visto, in funzione al progetto, come elemento traino per la valorizzazione del paesaggio, vettore per lo sviluppo economico ed attrattore territoriale. La qualità dei “luoghi” dell’Amerino è accompagnata dal valore dei suoi prodotti, che offrono esperienze uniche, narrano le peculiarità di un sistema di territori connotati da una loro continuità, ma caratterizzati anche da specificità.

Modelli di cooperazione

Il cibo come relazione

Il cibo è una necessità, sempre più delicata nell’attuale instabilità internazionale, ma anche una grande opportunità di racconto, che si proietta in primo luogo a rispondere alle esigenze della comunità e ad essere elemento capace di attivare interesse da fuori i confini territoriali. Porre l’accento sul tema del cibo è funzionale all’attuale trasfigurazione culturale nella società dell’immagine “buono da mangiare” in quanto “buono da vedere e da pensare”. Linguaggio, cultura, patrimonio culturale, simbolo, habitus, lifestyle sono tutti elementi nevralgici per ripensare lo sviluppo rurale, che necessitano di interventi strutturali sui temi del marketing e sul ruolo del digitale, servizi e strumenti aperti che possano contribuire operativamente a riattivare relazioni che il mercato globale ha allentato e che si pongono a fondamento dello sviluppo.
È per tale ragione che il progetto Amerino© mira a creare nuovi strumenti per questo comparto territoriale, intervenendo primariamente su cinque assi:

l’infrastruttura amministrativa
, con il ripensamento del ruolo dei Comuni nelle politiche del cibo;
l’infrastruttura digitale, con la creazione di una “piazza virtuale” capace di fare incontrare offerta e domanda anche oltre gli aspetti della vendita del prodotto;
l’infrastruttura comunicativa, con la creazione e valorizzazione del brand “Amerino©” al quale verrà associata una distintiva identità visiva che sarà utilizzata per la campagna di marketing e comunicazione, al fine di promuovere le eccellenze identitarie di questo territorio, in ambito enogastronomico, culturale, paesaggistico, artistico e folcloristico;
l’infrastruttura narrativa, con il ripensamento di nuove forme di storytelling territoriale;
l’infrastruttura relazionale, con azioni volte alla partecipazione ed integrazione dei portatori di interesse del territorio in modo da coinvolgere in modo ampio tutto il territorio amerino creando e rafforzando le reti della prossimità.

Il percorso del progetto Amerino© si propone infatti di mettere in sinergia una serie di azioni, servizi, strumenti ed eventi che possano riuscire a fare emergere i valori insiti nelle relazioni di prossimità, proponendo azioni sull’identificazione dei prodotti, la costruzione di servizi comuni, la valorizzazione di luoghi ed eventi. In questa ottica il coinvolgimento delle aziende agricole e di produzione locale diventa trainante e preponderante, i produttori sono infatti, in questa ottica, visti come ambasciatori delle tipicità paesaggistiche, rurali e produttive del territorio, ma sono altresì testimoni unici del comparto produttivo ed anche delle necessità del territorio e come imprenditori sul territorio e come privati cittadini.

La proposta progettuale

L’identificazione del rapporto fra prodotti, luoghi e comunità permette di evidenziare la multifunzionalità dell’agricoltura che denota le caratteristiche dei singoli paesaggi, crea luoghi e significati che definiscono la qualità della vita, riattiva relazione sociali e innesca uno sviluppo economico, tutela l’ambiente e la salute dell’uomo. Il cibo diviene allora l’elemento nodale che può permettere di far emergere le esternalità che l’attività agricola produce nel territorio, strumento fondamentale per il racconto nella società della comunicazione. A riguardo l’azione promossa mira alla costruzione di un sistema di relazioni fra imprese agricole, anche di limitata dimensione, che possano riuscire ad associarsi in una tutela e valorizzazione del marchio territoriale protratta dalla realtà amministrative. Partendo infatti dall’analisi dell’incapacità dei singoli territori di poter rispondere autonomamente anche alle loro esigenze interne, la proposta vuole trovare nella valorizzazione delle singole specificità territoriali quel potenziale necessario per poter presentare un’offerta aggregata congrua alle esigenze delle contemporaneità. Si tratta allora di proiettarsi in modo endogeno verso la comunità locale, e in modo esogeno verso un’immagine unitaria di promozione turistica che pone in sinergia le qualità del luogo con i suoi prodotti.


Concretamente, la proposta progettuale interviene sinergicamente su cinque assi: 

l’innovazione delle infrastrutture amministrative, con la proposta di soluzioni condivise incentrate sul ruolo delle pubbliche amministrazioni; 

l’innovazione delle infrastrutture digitali, con la creazione di una “piazza virtuale” dove possono avvenire una serie di incontri; 

l’innovazione delle modalità del racconto, con un ripensamento della narrazione delle qualità del luogo secondo le logiche contemporanee; la valorizzazione del brand “Amerino©”, al quale verrà associata una distintiva identità visiva che sarà utilizzata per un’importante campagna di marketing e comunicazione per promuovere le eccellenze identitarie di questo paesaggio, non solo in ambito enogastronomico, ma anche culturale, paesaggistico, artistico e folcloristico;

 infine l’infrastruttura relazionale, con azioni di partecipazione e integrazione dei portatori di interesse del territorio, con la proposta che si apre in senso ampio a tutta la comunità.

Come aderire

La proposta sul cibo ha quindi come obiettivo la salvaguardia del paesaggio attraverso processi atti a valorizzare la cura del luogo, dove il cibo garantisce la possibilità per la comunità di riconoscere il valore più ampio e il ruolo dell’agricoltura per la tutela e promozione del territorio e dell’ambiente, in una logica comunque sostanziata da una cultura slow: al centro è posta la persona, la comunità locale, la salute e l’ambiente, la storia e il racconto che i luoghi e i prodotti offrono, la riscoperta dei significati delle tradizioni e l’attivazione di processi di innovazione che pongono al centro “il buon vivere”.

Richiedi informazioni per diventare partner

Comune di Amelia

Indirizzo: Piazza Matteotti, 05022 Amelia TR

Telefono: 0744 9761
Pec
: comune.amelia@postacert.umbria.it







    Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei dati secondo quanto riportato nellaPrivacy Policy

      Autorizzo l'invio di comunicazioni commerciali (facoltativo)